Massa Marittima (Gr) – Sono aperte le iscrizioni per il corso tecnico di aspiranti assaggiatori di olio d’oliva extravergine organizzato da Knoil.

Knoil è l’Associazione di esperti assaggiatori, professionisti e operatori del settore oleario creata per divulgare a tutto tondo la conoscenza del mondo oleario a consumatori e operatori del settore.

Le lezioni della nuova edizione del Corso per Assaggiatori si terranno dal 28 marzo al 1° aprile 2022 presso la tenuta Il Cicalino, un borgo immerso nella natura della Maremma Toscana, in provincia di Grosseto.

Qui i partecipanti potranno apprendere i principi agronomici della coltura dell’olivo e le caratteristiche chimico-fisiche degli oli di oliva vergini. Affronteranno inoltre quattro prove pratiche che permetteranno loro di familiarizzare con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili degli oli d’oliva vergini, nonché con la metodologia sensoriale prevista.

ADV_FB_CORSO_KNOIL_

Il corpo docenti, coordinato da Alissa Mattei, presidente di Knoil, sarà composto da tecnologi alimentari, assaggiatori esperti e docenti universitari.

Al termine del corso, i partecipanti sosterranno prove pratiche di esame. In caso di esito positivo, verrà rilasciato un Diploma attestatante l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini con il quale è possibile accedere al Corso di 20 sedute di assaggio guidate al termine ed al superamento del quale sarà possibile richiedere l’iscrizione all’elenco degli “Esperti di oli vergini ed extra vergini” tenuto dal MIPPAF presso le Regioni.

Per informazioni scrivere al: info@knoil.it oppure telefonare a Dr.a Alissa Mattei al 329 954 3399.

CORSO TECNICO per ASPIRANTI ASSAGGIATORI OLIO DI OLIVA VERGINE

Potete scaricare da qui il programma completo del corso e la scheda iscrizione.

corso_assaggiatore_olio_scheda_iscrizione__knoil_ corso_assaggiatore_olio_programma_knoil_